Tre step per diventare uno sviluppatore Magento
Magento è una delle piattaforme e-commerce più popolari e potenti del mondo, usata da oltre 250.000 negozi online: diventare uno sviluppatore Magento può essere una scelta vincente per la tua carriera.
Come diventare uno sviluppatore Magento
01.
Impara le basi
Per diventare uno sviluppatore Magento, devi avere una solida conoscenza delle basi dello sviluppo web, come HTML, CSS, JavaScript, PHP e MySQL: i linguaggi e i database che Magento usa per creare e gestire i siti e-commerce.
Puoi imparare queste basi seguendo dei corsi online e facendo pratica su progetti personali: l’importante è che tu sia in grado di scrivere codice pulito, funzionale e sicuro.
02.
Studia Magento
Dopo aver imparato le basi dello sviluppo web, devi approfondire lo studio di Magento, la sua architettura, le sue funzionalità e le sue best practice.
Magento è una piattaforma complessa e richiede una buona comprensione della sua logica e del suo funzionamento.
Puoi studiare Magento seguendo dei corsi ufficiali offerti da Adobe, leggendo la documentazione ufficiale, o analizzando il codice sorgente di Magento.
03.
Ottieni la certificazione
Infine, per diventare uno sviluppatore Magento, ti consigliamo di ottenere una certificazione ufficiale rilasciata da Adobe, che ti permette di dimostrare le tue competenze e la tua esperienza agli occhi dei potenziali datori di lavoro o clienti.
Esistono diverse tipologie di certificazione per gli sviluppatori Magento, a seconda del livello di specializzazione e del ruolo che vuoi ricoprire, ecco le principali:
- Adobe Commerce Business Practitioner Professional AD0-E712
- Per: Project Manager, addetti alle vendite, tecnici
- Dovresti avere un minimo di 0-12 mesi di esperienza pratica con Magento Open Source versione 2.4.3 utilizzando il tema LUMA o BLANK e una conoscenza di base di Adobe Commerce versione 2.4.3. Inoltre, dovresti avere una conoscenza di base dell’esperienza di vendita e-commerce (promozioni, ordini, resi etc).
- Adobe Commerce Business Practitioner Expert AD0-E708
- Per: Project Manager, addetti alle vendite, tecnici
- Uno specialista di questo livello è un utente esperto della piattaforma di eCommerce Magento 2 ed è in grado di abbinare in modo indipendente e con successo le funzionalità di Magento 2 agli obiettivi di business di un’azienda. Inoltre, è in grado di utilizzare le funzionalità native nel modo più efficace possibile.
- Adobe Commerce Developer Professional AD0-E717
- Per: Prima Certificazione Adobe, Sviluppatori con meno di 2 anni di esperienza
- In questa fase uno sviluppatore sta appena iniziando la sua carriera come sviluppatore Magento. Questo esame aiuta a convalidare capacità come modifiche dell’interfaccia utente, aggiornamenti del database, personalizzazioni, modifiche dell’amministratore o aggiustamenti alle funzionalità. Qualsiasi azienda certificata Magento avrà almeno un dipendente con questo badge e sarà qualificato per svolgere una serie di compiti per assistere gli sviluppatori con competenze più elevate.
- Adobe Commerce Developer Expert AD0-E716
- Per: Sviluppatori back-end esperti
- Questo test viene effettuato per verificare le capacità richieste per le modifiche all’interfaccia utente, le modifiche al database e le modifiche admin. Inoltre vengono testate le capacità di integrazione e personalizzazione della gestione degli ordini, modifiche al funzionamento del catalogo e alterazioni al processo di pagamento. Pertanto, è necessario avere almeno 1,5 anni di esperienza.
- Adobe Commerce Developer Front-end Professional AD0-E721
- Per: Sviluppatori front-end
- Dovresti avere 0-12 mesi di esperienza pratica con lo sviluppo front-end di Adobe Commerce e la capacità di lavorare con soluzioni tecniche necessarie a creare singoli componenti.
- Adobe Commerce Developer Front-end Expert AD0-E720
- Per: Sviluppatori front-end
- Uno sviluppatore Magento deve avere almeno 1,5 anni di esperienza di lavoro con Magento 2 per poter sostenere questo esame. Gli sviluppatori front-end che faranno il test saranno quelli che progettano e modificano i temi Magento. La parte principale del test è basata su scenari.
- Adobe Commerce Architect Master AD0-E722
- Per: Lo sviluppatore che è il maestro di tutti gli esperti: il Magento NINJA
- Possono sostenere questo test i solution architect e gli sviluppatori Magento con almeno due anni di esperienza nella modifica di varie aree della piattaforma Magento e in posizione di leadership, ad esempio nella gestione di team e progetti Magento. Inoltre è necessario aver collaborato alla costruzione delle specifiche del progetto con i clienti: nel complesso, questo è un test per esperti di Magento.
Per ottenere una certificazione, devi superare un esame online composto da domande a risposta multipla e per prepararti all’esame, puoi seguire dei corsi specifici e partecipare a degli eventi dedicati.
Come puoi vedere, diventare uno sviluppatore Magento richiede impegno, studio e pratica ma se sei appassionato di e-commerce e vuoi entrare in un settore in forte crescita, ne vale sicuramente la pena.
Sei già uno sviluppatore Magento e vuoi certificarti per aumentare il tuo livello di professionalità?
TidyCode è Adobe Solution Partner certificato e ti offre tutta la formazione necessaria a diventare sviluppatore Magento!
Se vuoi approfittare delle opportunità di lavoro e formazione riservate agli sviluppatori Magento ti consigliamo di inviare una candidatura a Tidycode, l’agenzia specializzata nello sviluppo e nella personalizzazione di siti e-commerce Magento, specificando se sei già uno sviluppatore o se vuoi diventarlo.